Articoli e Approfondimenti

Pareti divisorie da esterno

Le pareti divisorie da esterno diventano utili quando si desidera dividere le aree esterne, sia private, come giardini, cortili sia nell'arredo urbano. Se parliamo di pareti divisorie per i giardini, queste decorano il tuo giardino con stile e funzionalità.

Derivano da pannelli classici in ardesia, le partizioni del giardino seguono le tende dei designer e sono sviluppati con materiali, colori e forme che creano effetti innovativi. Le pareti divisorie da giardino possono avere forme diverse, da quelle lineari modulari a quelle sinuose combinabili e possono essere assemblate in molte configurazioni geometriche. Possono schermare completamente per salvaguardare la privacy o possono essere trasparenti e progettate per far crescere le piante rampicanti.

Non solo belle ma anche funzionali, le soluzioni che possono essere utilizzate come pareti di stoccaggio per contenere piante e fioriere ti permettono di creare vere e proprie pareti di vegetazione. Lo stesso discorso può ovviamente essere applicato all'arredo urbano, quando si tratta, ad esempio, della  riorganizzazione degli spazi dei parchi pubblici. I materiali vanno dal legno tradizionale al classico ferro battuto, dal metallo alla plastica hi-tech, dal vetro al tessuto. Ci sono molti materiali tra cui scegliere per la partizione dei luoghi presi in considerazione. La scelta dipenderà dallo stile della tua area esterna e dalla funzione che avrà la parete divisoria.

Per un giardino in stile etnico, per esempio,  le soluzioni in ardesia o rami in legno antico sono perfette mentre le partizioni modulari in plastica renderanno vivace il tuo giardino in stile contemporaneo. Inoltre, con i nuovi materiali i colori possono anche svolgere un ruolo importante nell'arredamento di aree urbanee atte ad ospitare eventi.